Il 12 di maggio si è tenuta al Castelgrande di Bellinzona l’assemblea ordinaria annuale dei delegati. La stessa è stata onorata dalla presenza dei Presidenti dei Partiti Liberale Radicale e Popolari Democratici, On. Bixio Caprara e On. Fiorenzo Dadò nonché dai Consiglieri di Stato, da anni soci CATEF, On. Dir. Norman Gobbi e On. Dir. Paolo Beltraminelli.

Echi dell’assemblea cantonale dei Delegati

Il 12 di maggio si è tenuta al Castelgrande di Bellinzona l’assemblea ordinaria annuale dei delegati.
La stessa è stata onorata dalla presenza dei Presidenti dei Partiti Liberale Radicale e Popolari Democratici, On. Bixio Caprara e On. Fiorenzo Dadò nonché dai Consiglieri di Stato, da anni soci CATEF, On. Dir. Norman Gobbi e On. Dir. Paolo Beltraminelli.
La qualificata presenza politica è stata accompagnata dal Paradenstrurm dell’economia ticinese rappresentata dall’Ing. Glauco Martinetti che al termine dei lavori assembleari ha presentato la Camera di Commercio del Canton Ticino che presiede, soffermandosi pure su diversi aspetti che caratterizzano l’attuale momento economico; dall’On. Avv. Fabio Regazzi, consigliere nazionale nonché Presidente dell’AITI, dall’Ing. Mauro Galli Presidente della società Impresari Costruttori e dal segretario della stessa Ing. Nicola Bagnovini e dal Presidente della SVIT Giuseppe Arrigoni.

Dopo il saluto del Presidente della sezione di Bellinzona ed aver osservato un minuto di raccoglimento in memoria dello scomparso Avv. Gianmaria Mosca, si è passati alla lettura della relazione presidenziale e di quella della Segretaria cantonale, quest’ultima improntata sull’attività svolta durante l’anno. Dopo la presentazione dei conti l’intero pacchetto è stato poi approvato dando scarico al Presidente ed al Consiglio Direttivo.
Le parti salienti delle relazioni, che trovate qui riprodotte, sono in pratica il potenziamento del segretariato cantonale e la verifica statutaria dell’attività della CATEF, come pure la volontà di privilegiare la possibilità di poter colloquiare in tempo reale con gli associati tramite posta elettronica su questioni urgenti e di forte attualità, garantendo ovviamente la massima discrezionalità.
Sono tutti aggiornamenti che richiederanno il tempo necessario ma che verranno perseguiti con decisione.
Al termine dei lavori assembleari l’Ing. Glauco Martinetti ha intrattenuto i presenti presentando la Camera di Commercio dell’Industria e dell’Artigianato - di cui è Presidente – accompagnando la presentazione con considerazioni convincenti e di sicuro conforto in un momento di confuso smarrimento.

In sintesi: la nostra economia, malgrado l’asfissiante burocrazia, regge il cambiamento, combatte al fronte ed alimenta il mercato del lavoro come pure le casse dello Stato.
E non da ultimo si confronta con successo con il grande cambiamento trainato dalla digitalizzazione.
In poche parole C’È!
A commento della schietta e coraggiosa presentazione del Presidente della Camera, molto apprezzata dai presenti, il Presidente della CATEF si è dichiarato convinto che il Paese necessita di atti concludenti come il raddoppio del Gottardo o come le realizzazioni, garantendo un deciso sostegno, della proposta dell’uscita autostradale di Sigirino e della copertura parziale di Airolo voluta e difesa dalle autorità locali.

Dopo l’assemblea, ai delegati e agli ospiti è stato offerto il libro di François Garçon, La Svizzera, Il Paese più felice del mondo, ed alle gentili signore dalla sezione ospitante una bella rosa.

L’assemblea ha pure ratificato le nomine di membro del Consiglio Direttivo dell’Avvocato Fabio Colombo e dell’Ing. Luigi Canepa, deputato in Gran Consiglio.