Lugano ospita l'Assemblea annuale dei delegati della CATEF

Assemblea molto frequentata e ben riuscita sulle rive del Ceresio

Il 4 giugno u.s. si è tenuta presso il Palazzo dei Congressi di Lugano l'assemblea ordinaria dei delegati, quest'anno particolarmente frequentata ed apprezzata. È stata l'occasione per fare il punto della situazione sui temi attuali e di maggiore interesse, e dopo i lavori gli intervenuti hanno potuto trascorrere una piacevole serata in allegra compagnia.

L’assemblea è stata molto ben frequentata e pure impreziosita dalla presenza di numerosi ospiti, esponenti della  politica e del mondo economico. Ci hanno così onorato della loro presenza in particolare il Presidente del PLR Bixio Caprara, i capogruppo PLR e PPD Alex Farinelli e Maurizio Agustoni, i Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Christian Vitta - che in chiusura ha tenuto una brillante relazione sull'importanza dell'economia fondiaria per l'economia ticinese. Presenti pure, fra i rappresentanti dell'economia, il  Dir. della AITI Stefano Modenini, Alessandra Gianella responsabile di Economiesuisse TI, Presidente e Direttore della Società Svizzera degli impresari costruttori Mauro Galli e Nicola Bagnovini, il Presidente dell’Associazione Bancaria Ticinese Alberto Petruzzella, il Presidente della DISTI (grandi distributori) Enzo Lucibello, il Presidente della SVIT Giuseppe Arrigoni, i rappresentanti delle banche e degli alti funzionari dello Stato (Avv. Frida Andreotti, Dir. Divisione della giustizia e l'avv. Alice Ghisletta collaboratrice personale dell'on. Vitta).

I temi sui quali ci si è soffermati sono stati molteplici; fra questi le conseguenze della Legge federale sulla pianificazione del territorio per il Ticino - e  in particolare la proposta di revisione del Piano Direttore cantonale - la proposta di nuova Legge Edilizia, il recupero degli stabili fatiscenti, lo sfitto, la riduzione del tasso ipotecario, le piattaforme quali AirBnB e la proposta di modifica del diritto di locazione affinché gli inquilini possano subaffittare più facilmente, l'installazione della banda ultralarga/fibra ottica in Ticino, il rinnovo del sito dell’associazione e qualche novità per tenere conto della digitalizzazione ecc. Per maggiori informazioni in merito rimandiamo alle relazioni del Presidente  e della Segretaria cantonali pubblicate nelle prossime pagine.

L'assemblea ha poi proceduto anche al rinnovo delle nomine statutarie.  Ha cosi rinnovato in corpore il Consiglio Direttivo uscente, prendendo però atto delle dimissioni del Presidente della sezione di Mendrisio Fiorenzo Robbiani, sostituito con l'avv. Gianluca Padlina, esperto di diritto amministrativo. Ha inoltre riconfermato la piena fiducia al Presidente Cantonale Gianluigi Piazzini.

Oltre al Presidente Gianluigi Piazzini, sono quindi stati designati o riconfermati in Consiglio Direttivo i seguenti signori: Luigi Canepa, Fabio Colombo, Thomas Ernst, Vladko Minoli, Gianluca Padlina, Franco Pedrazzini, Milo Piccoli, Gabriele Pinoja, Michele Rossi, Luigi Sulmoni, Omar Terraneo, Stefano Zanetti.

L'assemblea ha poi  riconfermato nella loro funzione anche i revisori, signori Stefano Caccia e Pierino Tomatis che si sono cortesemente rimessi  a disposizione.

Al termine dei lavori il Presidente Piazzini ha introdotto l'on. Consigliere di Stato Christian Vitta cui ha ceduto la parola: dopo avere ringraziato la Catef per la gradita e costruttiva collaborazione, egli ha illustrato l'importanza del settore immobiliare per l'economia cantonale, raccogliendo ampi consensi. (…)