Da Economia Fondiaria no. 3/2017

L’energia solare è pulita e sempre più conveniente. Purtroppo spesso c’è chi scrive al WWF «Vivo in affitto e non posso beneficiare di questa tecnologia». Ma ora la situazione potrebbe cambiare grazie ai nuovi disposti di legge e all’idea innovativa promossa da Alloggi Ticino SA in collaborazione con Elettricità Bronz SA di Tenero. Di cosa si tratta?

Per promuovere l’uso delle energie rinnovabili, l’immobiliare di Bioggio ha deciso di installare un impianto fotovoltaico sul tetto del palazzo in via Ronco a Novazzano e vendere la corrente elettrica prodotta direttamente agli inquilini dei 52 appartamenti. «La legge ci impone di produrre almeno il 10% del fabbisogno energetico con le energie rinnovabili - afferma il direttore Rolf Würth - tanto vale sfruttare tutto il potenziale disponibile sul tetto. Da quando la legge ci permette di vendere l’energia prodotta a terzi, e non più solo all’azienda elettrica, l’operazione è diventata economicamente interessante. Oltre che far del bene all’ambiente».

Nel corso del primo anno di funzionamento, l’impianto ha prodotto 102 MWh di corrente elettrica. Il 64% della produzione è stata consumata direttamente dagli inquilini. L’elevato grado di autoconsumo permette di produrre energia solare a costi decisamente vantaggiosi. Tutti gli inquilini acquistano di buon grado la corrente direttamente da Alloggi Ticino a prezzi leggermente più bassi rispetto alla distributrice locale. Alloggi Ticino ha comunque tenuto a inserire un paragrafo specifico nel contratto di affitto:

“L’energia elettrica del vostro appartamento verrà fornita direttamente dai pannelli fotovoltaici presenti sul tetto di proprietà Alloggi Ticino SA. La rispettiva fatturazione verrà eseguita da Alloggi Ticino SA e non più dall'Azienda Industriale di Lugano (AIL).”

Alloggi Ticino ammortizzerà l’investimento in soli 16 anni - con un rendimento del capitale investito superiore al 6% - ma l’impianto continuerà a produrre energia gratis per molti anni ancora. La durata di vita degli impianti fotovoltaici è attualmente di 30 anni circa. Quindi grandi benefici in vista per il proprietario e gli inquilini tra 15 anni. Per questo motivo l’esperienza acquisita a Novazzano verrà replicata in altri palazzi di proprietà di Alloggi Ticino.

«Il nostro prossimo obiettivo – afferma sempre Rolf Würth – è di sfruttare il 100% dell’energia prodotta, ad esempio grazie all’installazione di una termopompa al posto dell’olio combustibile. In questo modo il ritorno economica sarà ancora maggiore». Tra tanti vantaggi tiene però a segnalare «l’aumento dell’onere amministrativo perché la fatturazione della corrente elettrica viene effettuata direttamente da noi». Se questo dovesse risultare un freno, vi è la possibilità di conferire l’incarico all’esterno, alla stessa azienda distributrice o un’azienda specializzata nella gestione amministrativa.

L’idea è subito piaciuta al WWF. Anche perché in Ticino sono circa 12 mila le palazzine con tre o più appartamenti e se anche solo la metà di loro venisse munita di impianti fotovoltaici si potrebbe produrre il 20% dei consumi di energia elettrica. Sostituendo così metà della produzione nucleare senza sovraccaricare le linee di distribuzione e senza incidere sui costi, anzi, al contrario, ricavandone un beneficio. Il WWF auspica pertanto che questo esempio venga presto replicato da altri proprietari di immobili.

Francesco Maggi
Segretario WWF