Da Economia Fondiaria no. 2/2024

Ecco come eseguire la ricerca delle informazioni


Il nostro sito amplia il servizio di consulenza ai soci, perché grazie alla funzione "cerca" è possibile cercare e trovare sistematicamente dei contributi informativi.
La CATEF non ha evidentemente la pretesa di sostituirsi ai commentatori dottrinali che trattano in maniera diffusa i temi. Nel nostro sito si trovano però articoli informativi, comprensibili anche per i non giuristi, utili e pratici, sui temi di maggiore interesse per i soci. Vi si trovano molti degli articoli informativi di maggiore interesse pubblicati su Economia Fondiaria, che rimangono così reperibili per mesi e anni. Vedremo di illustrare di seguito come fare a trovare velocemente i contributi pubblicati su un determinato argomento…

www.catef.ch contiene molte informazioni sulla nostra attività, la storia, sui nostri prodotti e naturalmente su questioni attuali politiche e temi attinenti alla consulenza ai soci…

Concentrandoci sui contributi di ordine più politico o giuridico presenti nel sito, al link https://www.catef.ch/it/attualita-e-info-giuridiche/info-giuridiche-e-politiche si trovano gli argomenti trattati, suddivisi in temi “più politici” ed altri “più giuridici”, anche se singoli articoli potrebbero talvolta essere classificati in entrambe le sezioni. Nella prima sezione si trovano ad esempio temi come la nuova regolamentazione sulle residenze secondarie, la pianificazione del territorio, i rustici, la tassa di collegamento per i grandi generatori di traffico ecc., mentre la sezione più giuridica tratta questioni in materie come il diritto di locazione, il condominio, la compra-vendita, questioni energetiche, assicurative ecc.

Premendo su “Temi più giuridici” si evidenziano i titoli di tutti gli articoli pubblicati nelle varie materie, mentre se si preme su una determinata categoria, si evidenziano solo gli articoli di questa categoria (ad esempio diritto di locazione, condominio…).

Prima di procedere alla ricerca vera e propria, è consigliato accedere al sito legittimandosi come socio creando, rispettivamente richiamando il proprio account di socio, se già costituito. Si rischia altrimenti di non potere visionare il contenuto di numerosi contributi: la consulenza è infatti disponibile solo ai soci, sicché la visione di numerosi articoli è preclusa ai non soci e ai membri che non si fossero legittimati – nel sistema – come tali. Per creare l’account occorrerà indicarne in primis il titolare, corrispondente all’esatta intestazione di socio: se ad esempio come socio fossero iscritti Alba e Franco Bernasconi, l’accesso dovrà figurare esattamente a questo nome e non solo ad uno dei due coniugi. Si dovrà indicare pure il numero di socio. Si aggiungerà poi una password e questa andrà ripetuta ad ogni navigazione, se si accede alle notizie e/o prestazioni riservate ai soci (specie per articoli di consulenza e sconti).
Confidiamo che l'operazione sia facilmente accessibile anche ai non esperti e amanti della tecnologia...

A questo punto sarà possibile muoversi liberamente nel sito, usufruendo di tutte le prestazioni offerte agli associati.

Ritornando alla ricerca, il modo più semplice ma anche più dispendioso di tempo, per trovare qualcosa, è di entrare nel link https://www.catef.ch/it/attualita-e-info-giuridiche/info-giuridiche-e-politiche, e a scelta premere su “Temi più giuridici” o invece ad esempio cliccare la voce “Condominio” e quindi scorrere verso il basso tutti i titoli dei diversi articoli disponibili, ordinati per ordine cronologico. Oltre a trovare magari la risposta al proprio quesito vi si troveranno senz’altro altri contributi d’interesse…

Il sito agevola però anche una ricerca mirata, grazie alla funzione Ctrl+F (= control find): se ad esempio si cercano dei contributi in merito all’assemblea condominiale, si clicca la voce “condominio” (o si rimane a “Temi più giuridici”) e ne risultano tutti gli articoli in materia condominiale; quindi si premono contemporaneamente i tasti “Ctrl” e “F” e poi si possono scrivere nel riquadro che si apre, le parole chiave ricercate; ad esempio “assemblea”. Verranno così evidenziati tutti gli articoli pubblicati con nel titolo tale parola.

Dato che gli articoli sono numerosi, quelli più vecchi - benché di solito sempre ancora attuali - sono inseriti nell’archivio di ogni singola rubrica (Diritto di locazione, Condominio, Compra-vendita, …) che si trova dopo l’ultimo articolo (quello più vecchio). Per poter visionare gli articoli dell’archivio, ci si posiziona su “archivio” e si clicca; usciranno tutti gli articoli più datati e si potrà quindi cercare anche lì gli articoli mediante il Ctrl+F o scorrendo in basso il cursore per leggere tutti i titoli. Se si clicca su “Temi più giuridici” per potere visionare tutti i titoli con un solo colpo d’occhio, si potranno vedere immediatamente anche gli articoli dell’archivio.

Infine segnaliamo che se si volesse cercare una parola in tutto il sito, e non solo come sopra indicato all’interno di una categoria precisa, si potrebbe fare ricorso alla funzione "cerca", rappresentata dall'ormai famoso pittogramma della lente: indicando la parola da cercare nello spazio risultante dopo avere premuto sulla lente, verranno evidenziati tutti gli articoli contenenti la parola cercata. A differenza della funzione Ctrl+F, inoltre, verranno evidenziati tutti i contributi con tale parola, anche se la stessa non figurasse nel titolo. La ricerca è quindi molto più ampia ed è pertanto opportuno circoscrivere al meglio le parole chiave per la ricerca: non si metterà ad esempio "cosa fare se l'inquilino non paga?" ma piuttosto "mora"; "scoperte" o "scoperti" ecc.

In breve:
L’accesso ai testi di consulenza è normalmente limitato ai solo soci.
Per avervi accesso, è necessario disporre di un account abbinato al singolo socio.
La ricerca può essere estesa alla singola rubrica con “Ctrl +F” o a tutto il sito tramite la lente (funzione cerca). Nel primo caso la ricerca della parola è limitata ai titoli, nel secondo caso comprende anche tutti i testi.


La Segretaria Cantonale
Avv. Renata Galfetti