La Camera Ticinese dell’Economia Fondiaria (CATEF) - l’Associazione ticinese dei pro-prietari immobiliari del Ticino - è da 50 anni al servizio dei proprietari del Cantone.

Se nei primi anni la sua attività si concentrava essenzialmente in battaglie politiche in dife-sa della proprietà immobiliare, essa si è presto estesa, rendendo l’associazione l’interlocutrice di riferimento per i proprietari con proprietà in Ticino, per le autorità pubbli-che cantonali e nazionali, per i politici, per i media e per i vertici delle altre associazioni immobiliari a livello nazionale.

La CATEF è presente con funzione paritetica in ogni ufficio di conciliazione per le vertenze in materia locativa, dispone di un contratto tipo di locazione e di modulistica utile per l’amministrazione di stabili, garantisce ai suoi soci una collaudata consulenza, specie in ambito locativo e condominiale, informa i suoi aderenti in merito alle novità tramite il bime-strale “Economia Fondiaria”, con circolari apposite e con serate organizzate dalle sue se-zioni territoriali. La CATEF collabora ed è presente ormai da decenni in seno a commis-sioni o gruppi di lavoro federali e cantonali, permanenti o ad hoc e inoltra le sue osserva-zioni nelle procedure di consultazione cantonali e federali.

L’associazione difende con impegno da ben 5 decenni la proprietà immobiliare, lasciando però ai professionisti il campo operativo, segnatamente l’amministrazione immobiliare, le stime immobiliari, la rappresentanza legale, la sorveglianza di lavori di ristrutturazione ecc. Questa indovinata complementarietà è a tutto vantaggio dell’utenza, in quanto garantisce l’assoluta indipendenza.

Nell’anno del suo 50°, l’associazione ha sottolineato l’importante traguardo con diverse manifestazioni, non ancora del tutto concluse.

A inizio anno abbiamo contribuito a lanciare la discussione sulle finanze del Cantone pub-blicando il riassunto dello studio del prof. Dr. Marco Bernasconi, che sulla base delle risul-tanze del confronto fiscale intercantonale suggerisce degli sgravi fiscali per evitare la fuga di contribuenti. In primavera siamo stati presenti ad Immoepo. In occasione dell’assemblea cantonale abbiamo avuto come gradito ospite il Dott. Fabrizio Grillo, Responsabile dello sviluppo del tema e delle relazioni istituzionali di EXPO 2015, che ha illustrato i progetti per l’importante manifestazione universale del 2015 e le sue ricadute per il Ticino. In esta-te abbiamo festeggiato unitamente ai soci con una bellissima uscita sul lago di Lugano. Nell’ultimo trimestre chiuderemo i festeggiamenti con l’invio ai soci del libretto delle dispo-sizioni legali applicabili in ambito locativo, aggiornato. Le cinque sezioni organizzeranno dal canto loro delle manifestazioni, nel corso delle quali ciascuna devolverà a degli enti benefici da loro designati, un’offerta di fr. 3'000 - per un totale di fr. 15'000 stanziati dalla CATEF cantonale. Informazioni più precise seguiranno direttamente dalle sezioni.

Lugano, 19 ottobre 2010