Da Economia Fondiaria no. 5/2021

Di seguito riassumiamo le prescrizioni per la conduzione delle assemblee condominiali in vigore dal 13 settembre u.s.

Ricordiamo che la scelta della forma di conduzione dell'assemblea è di competenza dell'amministratore:

- L'accesso ad assemblee tenute alla presenza dei condomini è ammissibile esclusivamente ai partecipanti che dispongono di un certificato covid. Ognuno ne deve essere in possesso, indipendentemente dal numero dei partecipanti. Il certificato è rilasciato alle persone vaccinate, guarite o risultate negative al test. Può essere presentato in forma elettronica (app) o cartacea. L'amministratore è tenuto a verificare i certificati e gli accessi. In caso di contravvenzione il partecipante è soggetto di una multa di Fr. 100.--, mentre all’amministratore si applicano sanzioni penali.

Persone non vaccinate possono comunque farsi testare e se non ammalate potranno accedere all'evento. Persone prive del certificato possono farsi rappresentare all'assemblea tramite un rappresentante munito di certificato.
Le varie possibilità offerte costituiscono un ventaglio sufficiente di alternative a disposizione del condomino per partecipare direttamente o tramite un suo rappresentante all'assemblea.

Cade l'obbligo della mascherina e della distanza minima, ma rimane l'obbligo di disporre di un piano di protezione. 

L'obbligo del certificato rimarrà in vigore almeno sino al 24 gennaio 2022.

- Fino alla fine di dicembre 2021 rimane possibile la conduzione di assemblee per video o teleconferenza in alternativa a quella di presenza.

- Parimenti, fino alla fine di dicembre rimangono possibili anche le assemblee per iscritto le cui decisioni possono essere approvate con la stessa maggioranza come se l'assemblea si tenesse di presenza.

Avv. Renata Galfetti