Da Economia Fondiaria no. 3/2022

Gentili signore, egregi signori,

in questi giorni molti di voi hanno sicuramente ricevuto dall’Ufficio di Statistica il formulario cartaceo per l'annuale rilevamento delle abitazioni vuote in Ticino al 1° giugno. Esso serve per censire le abitazioni vuote sul territorio.

Il risultato costituisce l'indicatore ufficiale della disponibilità di case/appartamenti (abitativi) posti in locazione/in vendita e del mercato dell'alloggio ticinese.  È pertanto di estremo interesse che i dati che ne risultino diano un'immagine che rispecchi in modo completo la situazione. Per legge è obbligatorio fornire i dati richiesti e ogni proprietario e/o amministratore contattato, è tenuto a collaborare attivamente.

Dalle esperienze passate abbiamo ricavato l'impressione che diversi proprietari non abbiano risposto in modo completa alla richiesta d'informazione, e i motivi possono essere molteplici; ricordiamo però che i dati verranno trattati in modo confidenziale, ai soli fini statistici. Qualora non aveste ricevuto l'apposito modulo di Bellinzona da compilare, vi invitiamo a prendere contatto con il vostro comune affinché lo stesso vi faccia pervenire dall'Ufficio di Statistica il necessario per una corretta comunicazione. Ringraziamo sentitamente per la collaborazione.