Si è tenuta a Lugano il 12 maggio u.s.

L'annuale appuntamento di riflessione con i delegati si è tenuto presso il "collaudato" Hotel De la Paix.


Tanti erano i temi in discussione, in parte anticipati durante la conferenza stampa del mattino, e numerosi erano gli ospiti presenti: dai rappresentanti delle associazioni economiche (Camera di Commercio CCIA, Associazione delle industrie ticinesi AITI, Società degli impresari costruttori SSIC, Associazione Bancaria Ticinese, Associazione delle imprese di famiglia AIF), ai parlamentari cantonali e federali, e nonostante  la concomitanza con un importante evento di grande richiamo nel Locarnese, la nostra manifestazione ha potuto svolgersi in un clima disteso e di grande partecipazione e condivisione.

I lavori si sono aperti con un minuto di silenzio per commemorare cinque persone molto care alla CATEF e che si sono impegnate in prima persona e hanno svolto un ruolo di primissimo piano in favore dell'associazione. L'anno scorso ci hanno infatti purtroppo lasciato i già Presidenti cantonali della CATEF avv. Angelo Parola e avv. Giorgio Foppa, il vice Presidente cantonale Giordano Bobbià, il revisore in carica, signor Pierino Tomatis e il delegato in carica signor Giorgio Maffei. A loro è stato tributato un sentito ringraziamento per tutto il lavoro svolto, nonché per il sostegno e la vicinanza continua nei confronti dell'associazione.

I lavori sono poi proseguiti facendo il punto dei temi di maggiore attualità e interesse, come quello della pianificazione del territorio, della revisione delle stime, degli effetti dell'aumento del costo del denaro, dei risultati delle elezioni cantonali, delle novità in ambito energetico ecc. Come d'abitudine, trovate pubblicati degli estratti delle relazioni del Presidente e della Segretaria Cantonali nelle pagine che seguono. L'assemblea ha tributato un lunghissimo applauso al Presidente Piazzini, ringraziandolo per il suo instancabile impegno e gli ottimi risultati conseguiti. Ha poi proceduto alla nomina di un nuovo revisore, in sostituzione del signor Pierino Tomatis, designando all'unanimità la signora Giovanna Staub, delegata della sezione di Mendrisio.

Al termine dei lavori i presenti hanno avuto il piacere di seguire la relazione del Presidente dell'Unione svizzera delle arti e dei mestieri Usam, on. Consigliere Nazionale Fabio Regazzi che ha presentato l'organizzazione mantello dell'economia svizzera, che raggruppa oltre 600’000 piccole e medie imprese del Paese. Il testo del suo apprezzato intervento è disponibile sul nostro sito (https://www.catef.ch/it/chi-siamo/assemblea-cantonale/documentazione). Grazie alla sua esperienza e disponibilità, è stato dato ampio spazio ai presenti per una libera discussione su altri aspetti della politica federale e in primis sull'evoluzione energetica.

La serata è poi proseguita in allegra compagnia con una buona cena e onorati anche dalla visita della prima cittadina del Cantone, on. Nadia Ghisolfi, e dagli on. Sabrina Gendotti e Maurizio Agustoni che si sono uniti ai tre gran consiglieri del nostro Consiglio Direttivo, on. Omar Terraneo, Presidente della sezione di Biasca e Valli, Paolo Caroni e Gianluca Padlina, Presidente della sezione di Mendrisio e vice Presidente della CATEF cantonale.