Da Economia Fondiaria no. 3/2023

Estratto dall'articolo Notizie in pillole


Alfine di promuovere il consumo energetico da fonti rinnovabili, il Parlamento federale ha adottato delle normative che regolano anche l'autoconsumo dell'energia prodotta localmente dai pannelli solari di proprietà dei proprietari privati. Le normative sono però molto recenti e sono state più volte modificate nel giro di pochissimi anni; sono però anche piuttosto complesse perché necessitano dell'osservanza di prescrizioni diverse: quelle tecniche, quelle interne ai proprietari che ad esempio avessero un tetto in comune sul quale installare i pannelli, quelle locative se il proprietario volesse fatturare agli inquilini l'energia prodotta localmente e a loro ceduta; ci sono poi delle norme da osservare anche qualora singoli proprietari e singoli inquilini decidessero di formare insieme una comunità di autoconsumo; non da ultimo, ci sono anche dei limiti al costo di fatturazione...

Numerosi sono gli aspetti ancora poco chiari e verosimilmente saranno i tribunali a portare maggiore chiarezza.

È quindi particolarmente benvenuta la prima opera completa che analizza, sintetizza e illustra a tutto campo e in maniera dettagliata i fondamenti giuridici applicabili al consumo proprio e i diversi rapporti contrattuali in causa.  Formula anche proposte di soluzioni a questioni giuridiche controverse.

Esso è disponibile in lingua francese e ottenibile presso la Chambre Vaudoise Immobilière che lo mette cortesemente a disposizione dei soci CATEF con lo stesso sconto applicato ai soci CVI, ossia al costo di fr. 50 invece di fr. 65.
Per potere usufruire dello sconto è necessario segnalare sull'ordinazione che si è socio della CATEF.

Il libro è acquistabile:
- per fax: 021 341 41 46
- per tel: 021 341 41 44

- per 'mail: [email protected]
o direttamente al sito: https://cvi.ch/category/publications/


Avv. Renata Galfetti