Il Canton Ticino è ricco di sole e la posa di un impianto fotovoltaico che permetta di rendere completamente o parzialmente autosufficiente l'immobile dal profilo energetico, è una possibilità indubbiamente interessante.

Per intanto però sono in pochi a farne uso e le esperienze e le certezze sono assai limitate. Una buona informazione sull'argomento è quindi quanto mai benvenuta.

Per saperne di più, sulla scorta di un'esperienza concreta sia per quanto attiene le condizioni e i lavori di installazione dell'impianto, sia per i rapporti con la locale azienda elettrica che riprende l'energia in eccesso, sia per i rapporti con gli inquilini e per come addebitare loro i costi dell'energia, segnaliamo l'invito del WWF a partecipare alla

cerimonia di consegna del riconoscimento "Il sole sul tetto",
che verrà attribuito a Alloggi Ticino SA e a Elettricità Bronz SA


per il loro innovativo progetto che concerne una casa con più appartamenti.

La manifestazione avrà luogo:

sabato 6 maggio dalle ore 15.00 alle 16.00 a Novazzano
in via Ronco 2, luogo di situazione dell'impianto premiato.


Sarà l'occasione per sentire le prime esperienze in un ambito senz'altro innovativo, ancora poco definito e per un costruttivo scambio d'idee.


Di seguito l'invito degli organizzatori

Giornate del sole 2017 – Cerimonia di consegna del riconoscimento WWF Il sole sul tetto 2017

Siete calorosamente invitati alla consegna del riconoscimento WWF ‘Il sole sul tetto 2017’ che quest’anno per la prima volta avverrà nell’ambito delle giornate del sole (http://www.tagedersonne.ch/it/home/).

Il riconoscimento sarà attribuito ad Alloggi Ticino SA e Elettricità Bronz SA per l’innovativo progetto ‘sole per gli inquilini’.
Gli inquilini dei 52 appartamenti dello stabile in via Ronco 1 a Novazzano di proprietà della Alloggi Ticino SA acquistano l’energia direttamente prodotta sul loro tetto!

Data: sabato 6 maggio 2017, ore 15:00
Dove: Novazzano, via Ronco 1
Programma:

  • Presentazione del progetto da parte di Rolf Würth, Alloggi Ticino e Egidio Bronz, Elettricità Bronz SA
  • Lettura della laudatio e consegna del riconoscimento, Massimo Mobiglia, presidente WWF Svizzera italiana
  • Visita impianti
  • Piccolo rinfresco offerto da Alloggi Ticino