I delegati della CATEF riuniti per l'assemblea annuale il 13 maggio u.s.

In una giornata che anticipava l'estate, i delegati delle cinque sezioni della CATEF si sono riuniti in assemblea a Bellinzona. Presenti all'assemblea anche numerosi e graditi ospiti fra i quali i due consiglieri nazionali on. Regazzi e Romano, i Gran Consiglieri on. Agustoni, Ghisolfi, Caroni, Käppeli, i vertici delle associazioni economiche, signori Presidenti Gehri, Galli, Pesenti, con i propri direttori signori Albertoni, Bagnovini e Modenini.
Ospite d’onore la Prof. Dr. Katia Delbiaggio che dirige la Commissione Federale dell’Alloggio.

L'occasione ha permesso al Presidente Piazzini e alla Segretaria cantonale Galfetti, di illustrare l'attività svolta dalla scorsa assemblea tenutasi lo scorso autunno, e fare il punto dell'attuale situazione del mercato e delle novità in ambito immobiliare.

L'assembla ha quindi proceduto al rinnovo delle cariche statutarie, e meglio del Consiglio Direttivo, del Presidente Cantonale e dei revisori. Quali revisori sono stati riconfermati i signori Stefano Caccia e Pierino Tomatis, mentre a livello di Consiglio Direttivo, l'assemblea ha preso atto della rinuncia a rimettersi a disposizione dei signori avv. Stefano Zanetti, che per molti anni ha condotto la sezione di Bellinzona e Valli, e ing. Vladko Minoli, anch'egli della sezione di Bellinzona. Ad entrambi il Presidente ha formulato un caloroso ringraziamento per il notevole impegno profuso nell'interesse dell'associazione.

Al loro posto la sezione ha proposto i signori Avv. Federico Gagliardi (già designato dalla sezione come Presidente sezionale) e il Gran Consigliere nonché giurista, Fabio Käppeli.

L'assemblea ha approvato la loro nomina a membri del Consiglio Direttivo e ha parimenti riconfermato tutti gli altri membri uscenti. Ha parimenti riconfermato la sua piena fiducia al Presidente Cantonale Gianluigi Piazzini per un nuovo biennio.


Il Consiglio Direttivo del prossimo biennio 2022-2024 è quindi così composto:

Piazzini Gianluigi, Presidente Cantonale

Membri:
Canepa Luigi, Caroni Paolo, Colombo Fabio, Ernst Thomas, Gagliardi Federico, Käppeli Fabio, Padlina Gianluca, Pedrazzini Franco, Piccoli Milo, Rossi Michele, Sulmoni Luigi, Terraneo Omar

Al termine dei lavori i presenti hanno avuto il piacere di potere assistere ad un ottimo intervento dell'on. Consigliere di Stato Christian Vitta, che ha trattato il tema del covid-19 e l'economia ticinese, soffermandosi sugli aiuti messi in campo per la pandemia e la situazione economica post pandemica; ha così, evidenziato le ottime qualità e la buona reazione dei ticinesi alle difficoltà portate dal covid-19, che ci hanno permesso di superarle nel complesso piuttosto positivamente. In singoli ambiti, specie quello del turismo, abbiamo addirittura dimostrato dei risultati eccezionali...

La pandemia di COVID-19 e l’economia ticinese
Presentazione del Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta

La serata è poi proseguita in allegra compagnia presso l'Albergo Unione.