Bellinzona

Da Economia Fondiaria no. 6/2017

VOCI DELLE SEZIONI
 
La Sezione di Bellinzona e distretto ha tenuto l’Assemblea ordinaria il 9 novembre 2017 presso il Ristorante La Tureta con sede a Giubiasco.

Vi è stata una massiccia partecipazione, i soci presenti erano infatti un’ottantina.

Il Presidente è intervenuto sottolineando la situazione del mercato immobiliare, in particolare la preoccupazione sempre più importante per la costruzione di nuovi appartamenti e per gli sfitti che si stanno vedendo nel Bellinzonese.

Era presente l’avv. Simone Gianini, Capo Dicastero della pianificazione di Bellinzona, il quale ha riferito sulle previsioni di Piano Regolatore a seguito dell’aggregazione dei 13 Comuni del Bellinzonese e sulle modifiche richieste dalla Legge Federale sulla pianificazione territoriale in particolare in relazione alla centralizzazione delle aree edificabili future.

Il Municipale ha spiegato nel dettaglio questa procedura, facendo presente le preoccupazioni che vi sono da parte del Comune, per queste nuove disposizioni di Legge, che potranno comportare oltre che dei limiti di costruzione per i proprietari immobiliari, anche degli oneri finanziari che ricadono sul Comune, qualora dovessero essere versati degli indennizzi.

Ha sottolineato che saranno toccati da eventuali restrizioni soprattutto i terreni situati non nel centro della città, ma in periferia del nuovo Comune aggregato.

Ha inoltre spiegato le modalità di adozione del nuovo Piano Regolatore.
 
L’avv. Gianini ha riferito sullo stato della procedura per gli immobili meritevoli di conservazione, sulle previsioni per la realizzazione del semisvincolo di Via Tatti e sulla sistemazione viaria del Viale della Stazione.

La sua relazione è stata di grande interesse e apprezzata.

Dopo l’Assemblea vi è stato un gradito aperitivo per tutti i presenti.

Avv. Stefano Zanetti
Presidente Sezione di Bellinzona